Caricamento Eventi

ORT-CONCERTO DI PASQUA

Tariffa intera

22

Ridotto Box Cultura

18

Due opere tra le più brillanti dei rispettivi cataloghi per un concerto pasquale che punta su energia, inventiva e freschezza. Sul podio Min Gyu Song, giovane direttore sudcoreano dalla gestualità precisa e naturale, vincitore nel 2023 del concorso Malko di Copenaghen, oggi in rapida ascesa nelle principali orchestre europee.

In apertura il Concerto n. 5 in la maggiore per violino e orchestra K 219 di Wolfgang Amadeus Mozart, noto come “Türkish” per l’episodio del finale che imita le bande ottomane. Composto nel 1775, è tra i più teatrali dei suoi concerti per violino, con passaggi lirici e slanci brillanti che ne fanno una sfida affascinante per l’interprete. Lo esegue Simon Zhu, violinista tedesco di origine cinese, classe 2001, vincitore del Concorso Paganini nel 2023, lodato per maturità, precisione e presenza scenica.

Chiude la Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 di Ludwig van Beethoven, forse la più compatta e ironica delle sue sinfonie: piena di humour ritmico, di allusioni buffe, ma anche di energia costruttiva. Un congedo pasquale tra rigore e sorriso.

Concerto di Pasqua
Orchestra della Toscana

Min Gyu Song direttore
Simon Zhu violino

Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart / Concerto per violino e orchestra n. 5 K 219 ‘Türkish’
Ludwig van Beethoven / Sinfonia n. 8 op. 93

Coins image
Login per usare i Gettoni

Usa il gettone culturale per attivare la scontistica dedicata a questo evento.

Attiva il tuo Box Cultura

e usa i gettoni per ottenere lo sconto

Non hai ancora acquistato il Box Cultura?

Box cultura
69,00 
Vedi Box Cultura Nascondi Box Cultura