Pa dei Teatri gestisce dal 2016 il PACTA Salone, spazio teatrale a Milano, come centro di innovazione e sperimentazione culturale. Nonostante le difficoltà del settore, è un punto di riferimento per produzione, formazione e residenza artistica, con numerosi progetti e iniziative. Il team, composto dai soci Annig Raimondi, Maria Eugenia D’Aquino, Fulvio Michelazzi, Riccardo Magherini e Maurizio Pisati, è supportato da collaboratori di alto livello e si dedica alla promozione di attività teatrali, musicali e letterarie, oltre che alla formazione e divulgazione scientifica.
Sostenuto da enti pubblici e privati, PACTA è parte del Sistema Teatrale milanese, convenzionato con Regione Lombardia e Comune di Milano, e del circuito CLAPS. Ha vinto importanti bandi locali ed europei e si arricchisce grazie a collaborazioni e co-produzioni di prestigio.
Il settore didattico di PACTA si concentra su:
Dal 2021, PACTA è accreditato dal MIUR per la promozione della creatività nel sistema educativo nazionale. La sua filosofia abbraccia il nomadismo del pensiero e la multidisciplinarità, rendendolo un punto nevralgico di innovazione culturale.