Nel suo capolavoro del 1664, Molière mette in scena una delle figure più ambigue e affascinanti del teatro classico: Tartufo, un sedicente devoto che, con astuzia e finta moralità, si insinua nella casa di Orgone fino a conquistare la sua totale fiducia, mettendo a rischio gli equilibri familiari. Ma chi è il vero colpevole: l’impostore o chi sceglie di credergli?
In questa nuova rilettura firmata da Michele Sinisi, l’opera viene trasportata in un contesto contemporaneo, dove le maschere non sono più solo quelle della commedia dell’arte, ma anche quelle costruite attraverso i social media, le relazioni familiari e le ipocrisie del quotidiano.
Una messa in scena ironica, tagliente e profondamente attuale, che restituisce tutta la forza comica e critica dell’originale molièriano. Perfetta per interrogarsi, tra risate e colpi di scena, su quanto ancora oggi Tartufo abiti le nostre vite.
Ideale per il periodo delle feste, lo spettacolo si rivolge a un pubblico ampio, offrendo un’occasione di intrattenimento intelligente durante le vacanze di Natale e la Serata di Capodanno.
dall’omonima commedia di Molière
rielaborazione drammaturgica Michele Sinisi
regia Michele Sinisi
scenografia Federico Biancalani
assistente alle scene Cecilia Chiaretto
disegno luci Michele Sinisi, Federico Biancalani
costumi Cloe Tommasin
costume del Re Sole Daniela De Blasio
con Stefano Braschi, Gianni D’Addario, Sara Drago, Marisa Grimaldo, Donato Paternoster, Bianca Ponzio, Marco Ripoldi, Michele Sinisi, Adele Tirante
aiuto regia Nicolò Valandro
produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Solares Fondazione delle Arti, Teatri di Bari, Tradizione e Turismo – centro di produzione teatrale e Viola produzioni
Organizzatore
- Teatro Fontana
- Numero di telefono
- 02 69015733
- stampa.fontana@elsinor.net
- Visualizza il sito dell'Organizzatore
Luogo
- Teatro Fontana
-
Via G. A. Boltraffio, 21
Milano, 20159 Italy + Google Maps - Numero di telefono
- 02 69015733
- Visualizza il sito del Luogo

