DA 1 A 4 ANNI
Primo tempo #Piccolissimi
Uno spettacolo di teatro sensoriale con musica, voce, immagini, ed esperienze tattili per accompagnare i primi passi dei neonati verso il mondo dell’opera.
Un lungo tavolo bianco. Forchette, coltelli, cucchiai e cucchiaini. Piatti grandi, piccoli, lisci, tondi. Tazze e bicchieri. E il cibo non c’è? Forse qualche chicco arriverà . Due bizzarri personaggi aspettano l’inizio di un pranzo da re inventandosi un nuovo modo di apparecchiare. Tutto diventa musica canto gioco.
Un percorso che coinvolge i bambini da 0 a 36 mesi in una scoperta multisensoriale.
L’osservazione iniziale porta l’attenzione sui suoni nel loro stato originario, sulla parola come significante e coinvolge lo sguardo: lo spazio scenico, a pianta centrale, è organizzato in modo da avere un rapporto quasi personale non solo tra attore e spettatore ma anche tra spettatore e spettatore, in un gioco di simmetria che coinvolge tutti i partecipanti seduti attorno al tavolo che domina la scena. Ed è attorno a quel tavolo che i bambini iniziano l’esplorazione di utensili, stoviglie; una ricerca che si trasforma anche in un evento comunitario grazie al continuo confronto tra io e l’altro. Accanto a me, di fronte a me.
Tematiche: scoperta dei suoni, degli oggetti e della musica
Linguaggio: spettacolo esperienziale e sonoro
Regia: Anna Fascendini
Consulenza per il canto: Miriam Gotti
Con: Sara Milani, Barbara Mattavelli, Benedetta Brambilla e Francesca Cecala

