“L’Opera da Tre Soldi”, nata dal connubio tra Bertold Brecht e Kurt Weill, venne rappresentata per la prima volta in Italia proprio sul palco del Teatro Filodrammatici nel 1930, curata dal regista Anton Giulio Bragaglia.
Quelle emozioni rivivono oggi in una versione cameristica curata da Roberto Porroni, proposta dal Quintetto Prestige, formato da musicisti del Teatro Regio di Torino, e dal soprano Sabina Macculi, affiancate da Frauentanz per quintetto strumentale e soprano, lavoro di rara esecuzione che ci rivela un Weill visionario e sensibile alle nuove istanze musicali di Schönberg. In chiusura due song tratte dell’altro capolavoro di Weill, “Ascesa e caduta della città di Mahagonny”, frutto dalla rinnovata collaborazione con Bertold Brecht, e dal musical “One Touch of Venus”, che ci mostra il Weill “americano”.
Si ringrazia
QUINTETTO PRESTIGE
Federico Giarbella, flauto | Alessandro Cammilli, oboe
Luigi Picatto, clarinetto | Pierluigi Filagna, corno
Orazio Lodin, fagotto | Sabrina Macculi, soprano
K. WEILL
L’Opera da Tre Soldi
La ballata di Mackie Messer – Ouverture Canzone di Solomon – Ballata della vita piacevole Canzone dell’inadeguatezza degli umani sforzi Tango Ballad – La ballata di Mackie Messer Trascrizioni di Alan R. Kay.
Frauentanz op. 10
su sette poemi medievali
Ascesa e caduta della città di Mahagonny:
Alabama Song
Il tocco di Venere:
Speak low
Trascrizioni di Roberto Porroni
 
								

 
         
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
															 
			 
			 
			 
			 
			