Carmelo Rifici torna a indagare due testi cecoviani che hanno segnato le tappe fondanti del suo percorso registico, Tre sorelle e Il gabbiano. Scritti a distanza di sei anni l’uno dall’altro, sono permeati di un legame viscerale, quasi si trattasse di fratelli: se Il gabbiano è il testo giovane, delle intuizioni, Tre sorelle è la più matura evoluzione.
Il gabbiano è un dramma che ruota attorno a un gruppo di personaggi legati dal teatro, dall’amore e dall’insoddisfazione. Il giovane scrittore Kostja cerca di affermarsi con un teatro nuovo e ama Nina, aspirante attrice, che però si innamora del famoso scrittore Trigorin, legato alla madre di Kostja, Arkadina, grande attrice di tradizione. Intorno a loro si intrecciano passioni non corrisposte, ambizioni artistiche frustrate e disillusioni.
Tutti hanno un forte legame con alcune città ucraine che, ai tempi di Cechov, erano divise tra l’impero zarista e quello asburgico, e che oggi sono dilaniate dalla guerra.
di Anton Cechov
riscritto da Livia Rossi
con il contributo di Giacomo Albites Coen, che ha scritto il brano interpretato da Nina nel primo atto
con Giacomo Albites Coen (BorÃs AleksèevicÌŒ Trigòrin), Alessandro Bandini (KonstantÃn GavrÃlovicÌŒ Trepliòv), Matilde Bernardi (Nina Michà jlovna ZarècÌŒnaja), Silvia Di Cesare (Polina Andrèevna), Jonathan Lazzini (Piotr Nikolà evicÌŒ Sòrin), Marta Malvestiti (Irina Nikolà evna Arkà dina), Alberto Marcello (Evgenij SergèevicÌŒ Dorn), Francesca Osso (MaÅ¡a), Benedetto Patruno (Iljà Afanà sievicÌŒ Sciamrà ev), Alberto Pirazzini (Semiòn SemiònovicÌŒ Medvèdenko)
a cura di Carmelo Rifici
maestri Tindaro Granata, Carmelo Rifici
maestro per le scene Daniele Spanò
maestra per le luci Giulia Pastore
maestri per il suono Brian Burgan, Federica Furlani
maestro per il palcoscenico Giuseppe Marzoli
regista assistente Ugo Fiore
assistente alla regia Livia Rossi
training e movimenti Leonardo Castellani
datore luci Giovanni Voegeli
scene realizzate da Matteo Bagutti presso il Laboratorio del LAC
coproduzione LAC Lugano Arte e Cultura, Manifatture Teatrali Milanesi
partner di produzione Gruppo Ospedaliero Moncucco
si ringraziano
Alessandra Giuntini per la consulenza alla drammaturgia de Il gabbiano
MAB – Maison des Artistes Bard e il Comune di Roncobello per le residenze artistiche

